logo
header rule

Società

La Società Sportiva Cicloamatori Tenero-Gordola è stata fondata il 29 novembre 1978 da un gruppo di sportivi della zona.

La società è sorta con lo scopo di ravvicinare giovani e non più giovani dei due Comuni occupando loro il tempo libero in un attività sportiva sana e salutare, organizzando gite turistiche in bicicletta per alcuni e competizioni cicloamatoriali in campo cantonale, nazionale ed all'estero per altri. Oggi offriamo un punto di incontro ad amanti della bicicletta provenienti anche da fuori Cantone.

Gli statuti del nostro sodalizio prevedono l'ammissione quali membri della società di tutti coloro che simpatizzano per il nostro club o praticano lo sport della bicicletta. I soci sono suddivisi in attivi, contribuenti e sostenitori.

Il primo comitato risultava così composto:

Presidente
: Dr. Aldo Cassina.
Membri
: Luigi Salvadè, Maurizio De Marchi, Sergio Salvadè, Giorgio Maestranzi, Otto De Paoli, Plinio Gamboni.

Ad un anno dalla sua costituzione, ossia verso la fine del 1979, la nostra società contava ben 104 soci.

Il 1 maggio 1981 il nostro sodalizio organizzava il primo Gran Premio Valle Verzasca, costituito da una gara a cronometro individuale per cicloamatori con partenza da Vogorno ed arrivo a Sonogno. In quella occasione i nostri esponenti ottennero la vittoria in tutte e tre le categorie previste.
Il Gran Premio Valle Verzasca è diventato, anno dopo anno, un tradizionale ed importante appuntamento ciclistico cantonale (e dal 1993 nazionale) a livello amatoriale. A questa importante manifestazione si sono aggiunte nel corso degli anni l'organizzazione di altre corse (vari circuiti, corse per juniori, corse a cronometro e per alcuni anni il Giro del Nord Ticino unica corsa a tappe per cicloamatori in Svizzera).

L'attività agonistica svolta dai nostri corridori è stata, in questi anni, intensa e coronata da numerose vittorie sia in singole gare sia al campionato ticinese, tanto che nei nostri ranghi possiamo vantare numerosi campioni ticinesi.

Tuttavia la nostra società intende perseguire lo scopo di incentivare la pratica del ciclismo in tutte la fasce d'età e di reclutare nuove leve non solo attraverso manifestazioni agonistiche ma anche organizzando sia gite ed uscite lungo interessanti itinerari del nostro Cantone e della vicina Italia sia raduni o campi d'allenamento di più giorni all'estero.

bottom
Powered by Exponent Content Management System    Copyright© 2010 and beyond, SSC Tenero-Gordola